Insetti delle derrate

Disinfestazione da insetti delle derrate in Lombardia

Gli insetti delle derrate sono un gruppo eterogeneo che riunisce varie specie di insetti: Plodia interpunctella, Dermestes lardarius, Tenebroides mauritanicus, Plodia interpunctella, Ephestia elutella, Ephestia kuehniella, Tenebrio molitor, Tribolium confusum, Cryptolestes ferrugineus, ecc., pertanto si valuterà di volta in volta l’insetto bersaglio, analizzando le sue caratteristiche biologiche, l’habitat e le abitudini.

Questi insetti sono tutti in grado di poter rendere inservibile o deprezzare gravemente, una partita di derrate in breve tempo. È sufficiente che si instaurino condizioni ambientali, come temperatura e umidità, perché la loro velocità riproduttiva aumenti esponenzialmente e di pari passo progredisca il danno sulle derrate.

Oltre ai danni “diretti”, grande peso e considerazione rivestono i danni “indiretti” associati alla presenza di insetti, o loro frammenti, nelle confezioni avviate alla grande distribuzione.
Infine, le caratteristiche degli ambienti ove questi insetti devono essere controllati limitano la possibilità di ricorrere ai prodotti chimici (insetticidi e rodenticidi) per non incorrere nel rischio di contaminazioni chimiche non controllate sulle derrate.

Operiamo su tutte le province della Lombardia: Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Brescia, Cremona
  • insetti delle derrate


    Button

Trappole e sistemi di monitoraggio efficaci e sicuri

Per il loro controllo è necessario avvalersi di trappole e sistemi di monitoraggio (a feromoni, luminose, collanti, meccaniche), di criteri di scelta per selezionare i luoghi ove sia possibile utilizzare formulati chimici, e di quanto oggi viene riunito nel significato dei termini Integrated Pest Mangement (IPM).

Il Consorzio Activa esegue tutti i metodi elencati ed effettua anche protocolli HACCP.
Contatta la sede del consorzio per chiedere un appuntamento con i consulenti
Share by: