Zanzare e mosche

Metodi di lotta efficaci contro le zanzare e mosche in Lombardia

Le zanzare possono trasmettere gravi malattie come malaria, febbre gialla, ecc.

I metodi di disinfestazione da zanzare
Ci sono differenti metodi che vengono applicati per effettuare la disinfestazione di zanzare:
  • lotta antilarvale: viene applicata una pastiglia insetticida antilarvale in ogni tombino e ristagno d’acqua (non in presenza di fauna acquatica)
  • lotta adulticida: atomizzazione di insetticida liquido concentrato, abbattente e residuale, sulle zone di riposo delle zanzare adulte, per esempio vegetazione dei perimetri murali (entro i 3 metri circa).
Operiamo su tutte le province della Lombardia: Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Brescia, Cremona

Strategie moschicide certificate

Le mosche sono sempre alla ricerca di cibo: posandosi su immondizia, feci e su ogni genere di materiale, possono essere vettori di virus, batteri, uova e larve di parassiti e altri agenti patogeni.

Anche per le mosche vengono applicati diversi metodi di disinfestazione, il metodo da utilizzare varia a seconda dell'ambiente e si possono combinare più tipologie:
  • applicazione di trappole elettrificate a luce ultravioletta con base collante;
  • posizionamento di erogatori temporizzati di insetticida spray, non vengono applicati in luoghi di somministrazione o di preparazione cibi;
  • irrorazione di insetticida con attrattivo alimentare nei punti di maggior stazionamento delle mosche adulte, metodo usato per per ambienti esterni;
  • irrorazione con insetticida abbattente e residuale in prossimità dei punti più frequentati dagli adulti;
  • innaffio con insetticida antilarvale sui punti di riproduzione delle mosche.

Estate e zanzare: i rimedi per proteggere la tua casa

L'estate è sinonimo di vacanze e di giornate spensierate da trascorrere al mare o in montagna ma è anche il periodo dell'anno in cui ci troviamo ad avere a che fare con degli ospiti poco graditi: le zanzare.

Questi insetti con le loro punture che, in alcuni casi, possono essere anche pericolose, sono parecchio fastidiosi sia in città che in campagna. Cerchiamo quindi di trovare un rimedio per tenere lontane le zanzare e goderci gli spazi all'aperto ed evitare che entrino nelle nostre case.

Le zanzare: da cosa sono attratte?

La prima cosa da fare per tenere lontano le zanzare dalle nostre case e dalla nostra pelle è quello di conoscere da cosa sono attratte in modo da liberarci dalla loro presenza.


Per esempio creme e profumi fruttati mescolati al sudore che creano quell'odore forte sono una vera e propria attrazione per le zanzare.


Ma soprattutto bisogna prestare molta attenzione ai ristagni d'acqua, come quelli di vasi e sottovasi, poiché è proprio in questi ambienti umidi che le zanzare depositano le larve che il caldo trasformerà in insetti adulti. 


Contattaci per maggiori informazioni
disinfestazione da zanzare

Come fare ad allontanare le zanzare

Esistono diversi rimedi, sia naturali sia chimici, per tenere lontane le zanzare, quindi è importante innanzitutto intervenire, come spiegato poco fa, per eliminare, o quanto meno ridurre, le cause della loro presenza. Tuttavia se queste soluzioni non sono sufficienti per proteggersi dalla loro presenza, magari in un ambiente particolatamente infestato, è possibile servirsi di altri metodi.

Esistono delle sostanze naturali che, per via del loro odore, riescono a infastidire e a tenere lontane le zanzare, in caso non si voglia ricorrere all'acquisto di prodotti chimici. Parliamo per esempio degli oli essenziali a lavanda, citronella, limone e geranio, che possono essere inseriti in appositi diffusori per l'ambiente e risultano molto efficaci per mantenere questi insetti a una certa distanza. Anche le candele profumate con le stesse fragranze sono un'ottima soluzione e si possono facilmente acquistare sia nei supermercati che nei vivai.

Ma ci sono anche piante "antizanzare" come il basilico, i gerani, la menta e la lavanda, che oltre a tenere lontano questi fastidiosi insetti permettono di abbellire anche balconi e terrazzi con un tocco di colore.

Contattaci per una disinfestazione da zanzare

L'importanza delle zanzariere

Per proteggere invece gli ambienti interni delle nostre case il rimedio più efficace è sicuramente quello di installare delle zanzariere su balconi finestre.
In questo modo si potrà tenere aperto e far arieggiare la casa in qualsiasi momento della giornata impedendo l'ingresso di qualsiasi insetto.

Invia le tue domande ai consulenti tramite il modulo di contatto
Share by: