Il piccione è molto diffuso in alcune città in Italia e in alcune capitali d’Europa. In alcuni casi si devono attivare meccanismi che possano evitare il riprodursi o il concentrarsi degli stessi in specifici luoghi.
I loro escrementi sono nocivi per diversi motivi, il primo è che possono rovinare le facciate dei palazzi, le pareti delle case e anche i monumenti delle città in cui vivono. Il secondo è che possono trasmettere parassiti o malattie, come ad esempio l’influenza aviaria.
Ci sono diversi strumenti e metodi per evitare il diffondersi e il moltiplicarsi di piccioni, un’azienda specializzata saprà fornirvi la soluzione migliore e più adatta alle vostre situazioni
Seppur con queste caratteristiche, restano comunque degli animali e per questo devono essere tutelati.
I piccioni si abituano a ritornare nelle aree dove sostano, per questo si utilizzano strumenti e metodi per dissuaderli dal ritornare sugli stessi cornicioni delle residenze, o dall’appoggiarsi frequentemente sullo stesso monumento.
Esistono
dissuasori meccanici ed elettrici, che però possono nuocere ai piccioni. Per questo oggi si utilizzano tecnologie differenti.
Gli occhi dei piccioni sono estremamente sensibili ai raggi uv, questi volatili li riconoscono come fuoco e quindi pericolo, ciò ci allarma e li fa allontanare. Alcuni dissuasori utilizzano questo principio.
Altri sistemi di dissuasione dei piccioni si basano sul loro olfatto ed in particolare sul profumo di alcuni oli naturali che loro recepiscono come ripugnante. Questi vassoi, contenenti un gel a base di oli naturali, li spinge a cercare altrove luoghi per riposare, modificando così le loro abitudini.
I vantaggi di questi sistemi sono:
• durata nel tempo, garantita anche per alcuni anni
• resistono a sbalzi termini ed agenti atmosferici
• sono facilmente installabili e applicabili su superfici di qualsiasi dimensione, orizzontali o verticali, in maniera quasi invisibile
• utilizzabili in spazi aperti o chiusi
Il piccione è un temibile infestante, ecco perché è importante eseguire i necessari interventi di pulizia, disinfestazione e disinfezione per la corretta bonifica degli ambienti, oltre che approntare efficaci interventi di allontanamento attraverso l’installazione di dissuasori, reti, filo ballerino oppure con il sistema elettrificato.
Ogni edificio deve essere valutato per scegliere il sistema di protezione più efficace per quello specifico ambiente.