Tarli e scleroderma

Trattamenti professionali antitarlo in Lombardia

La disinfestazione dei tarli viene fatta applicando un insetticida in formulazione liquida, ogni buco viene siringato e viene impregnato il legno. 

Questo tipo di trattamento antitarlo è altamente specifico e non origina dispersione di sostanze tossiche all’interno degli ambienti, anche perché quando è possibile le superfici trattate verranno sigillate con del cellophane.

Operiamo su tutte le province della Lombardia: Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Brescia, Cremona
  • tarli

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I danni del tarlo

Gli adulti provocano un danno prevalentemente estetico limitandosi al foro di sfarfallamento attraverso il quale l’insetto esce dal manufatto per andarsi ad accoppiare, le larve, invece, sono responsabili di danni ben maggiori.
Queste durante tutta la loro vita scavano ininterrottamente gallerie all'interno del legno. 

Gli unici elementi che possono lasciare presagire la presenza dei tarli sono la comparsa di rosume che può essere allontanato all'esterno e l’inconfondibile rumore che la larva produce durante l’attività di scavo.

Se il manufatto è in ambiente riscaldato il ciclo si può completare anche in meno di un anno con effetti negativi sulla conservazione del manufatto ligneo.

Il pericolo della sclerodermia

La sclerodermia è un parassita del tarlo: le femmine possono pungere l'uomo soprattutto nel periodo primaverile-estivo. La puntura provoca papule alquanto indurite, rossastre, piuttosto grandi e pruriginose, persistenti (di norma almeno 8-10 giorni).

Il quadro clinico è quello di una dermatite papulosa, la cui reale causa non sempre è riconosciuta dal medico.
In caso di ipersensibilità al veleno possono manifestarsi anche orticaria, febbre, malessere generale, che in genere regrediscono spontaneamente in un paio di giorni.

Come combattere la sclerodermia? L'unica soluzione è quella di eliminare i tarli dall'abitazione, effettuare una fumigazione dei mobili tarlati con piretroidi, e soprattutto chiudere pazientemente i buchi dei tarli con cera.
Prenota subito un intervento d'urgenza
Share by: